Quaresima 2023 nella Chiesa di San Michele
in via Ospedale, a Cagliari
Il programma quaresimale dei padri Gesuiti a San Michele, per l’anno 2023, prevede alcuni momenti qualificanti: la Celebrazione eucaristica, la Via Crucis e la Lectio Divina.
Programma:
- Celebrazione Eucaristica
con imposizione delle ceneri
Mercoledì 22 febbraio alle ore 20.00
La celebrazione eucaristica con l’imposizione delle ceneri segna l’inizio del tempo di Quaresima, che culmina con la Pasqua di Risurrezione. Un tempo favorevole per ritrovare la bussola della vita: Dio.
Con il segno delle ceneri, l’uomo ricorda la propria umile condizione davanti all’Altissimo, si spoglia di quanto non è necessario e lo appesantisce. Riscopre l’essenziale: l’amore di Dio che, attraversando la storia personale e comunitaria, conduce al bene e a una vita piena e integrata.
- ogni settimana:
- Via Crucis
Ogni venerdì, alle ore 19.00
(il 24 febbraio e il 31 marzo, sarà alle ore 18.00)
Con il rito della Via Crucis contempliamo il Signore che, dando la sua vita, supera ogni meschinità, menzogna e ingiustizia umana. Ci insegna gli atteggiamenti utili per vivere umanamente con gli altri uomini – anche loro figli di Dio e nostri fratelli – e il cammino sicuro verso l’Eterno.
- Lectio Divina
Ogni mercoledì di marzo
(mercoledì 1 – 8 – 15 – 22 – 29 marzo)
alle ore 19.00
La lectio biblica ci ricorda che non di solo pane vive l’uomo.
Come afferma Carlo Maria card. Martini, la lectio divina è la più feconda e promettente novità che il Concilio Vaticano II ha ripreso dall’antichità.
«La lectio divina consiste nella lettura di una pagina biblica in modo che essa diventi preghiera e trasformi la vita».(Carlo Maria card. Martini, «La lectio divina nella tradizione e nella pratica attuale», in Id., La Scuola della Parola, a cura di G. Forcesi – M. Teani, Bompiani, Milano 2018, p. 26)